Un aforisma al giorno

“Quando andavo a scuola, mi chiesero cosa volevo essere da grande. Io scrissi: “felice”. Mi dissero che non avevo capito la traccia, ed io risposi che loro non avevano capito la vita.” (John Lennon, musicista inglese – Liverpool, 9/10/1940, New York, 8/12/1980 ).

“Nel paese della bugia, la verità è una malattia”. (Gianni Rodari , scrittore e poeta, 1920-1980)

“Un allenatore deve avere la qualità morale per sapere che i maestri sono i giocatori, non il contrario”. (Silvano Prandi, allenatore internazionale di pallavolo)

“Il risultato di una partita può essere casuale, la prestazione no.” (Zdenek Zeman, allenatore calcio Rep. Ceca)

“A mio padre devo la vita, al mio maestro una vita che vale la pena essere vissuta” (Alessandro Magno, condottiero 356- 323 a.C.)

“La bontà non va di pari passo con l’astuzia. L’astuzia vede tutto, la bontà vede oltre.” (Padre Giuseppe Barzaghi, teologo)

Una bella pagina di riflessioni dell’olimpionico Daniele Lupo qui

Essere un buon padre è come farsi la barba. Non importa quanto sei stato bravo a raderti oggi, devi farlo di nuovo domani. (Reed Markham, giudice e professore contemporaneo americano).

“Possiamo perdonare un bambino che ha paura del buio. La vera tragedia della vita è quando gli uomini hanno paura della luce.” (Platone – Filosofo greco allievo di Socrate)

“Non ho mai sentito nessuno parlar male di lui” “Per forza, non ha amici” (anonimo)

“Se prendi un cane che muore di fame e lo ingrassi, non ti morderà. E’ questa la differenza principale tra un cane e un uomo”. (Mark Twain, scrittore americano 1835 – 1910)

“La giustizia vera e sostanziale non sta nel trattare tutti ugualmente, ma nel trattare ciascuno come ciascuno si merita.” (Cardinal Giacomo Biffi, 2002)

“Se non imparo nel modo in cui tu insegni, insegna nel modo in cui io imparo” (Dott. Harry Chasty, psicologo dell’educazione inglese, 1997).

“Che una bella donna conceda o neghi i suoi favori, le piace sempre che le vengano chiesti.” (Publio Ovidio Nasone, poeta romano 43 a.c.)

“Questo non m’ascolta, prevedibile! Il cervello dell’utente da me chiamato non é al momento raggiungibile: è con te che parlo o con il tuo fac-simile? Chatta pure, perché parlare é più difficile”. (Michele Salvemini “Caparezza” – cantante italiano contemporaneo – da “La Gente Originale” 2000)

“Una persona che lavora dovrebbe avere anche il tempo per ritemprarsi, stare con la famiglia, divertirsi, leggere, ascoltare musica, praticare uno sport. Quando un’attività non lascia spazio a uno svago salutare, a un riposo riparatore, allora diventa una schiavitù”. (Papa Francesco, maggio 2017)

“God gave me this illness to remind me that I’m not number one: he is.”
“E’ il giudizio di Dio. Mi ha dato questa malattia per ricordarmi che non sono io il numero uno: è Lui” (Mohammed Alì – Cassius Clay – pugile americano, dopo aver scoperto di essere malato di Parkinson).

“Anche sogliono essere odiatissimi i buoni e i generosi perchè ordinariamente sono sinceri, e chiamano le cose coi loro nomi. Colpa non perdonata dal genere umano, il quale non odia mai tanto chi fa male, né il male stesso, quanto chi lo nomina. In modo che più volte, mentre chi fa male ottiene ricchezze, onori e potenza, chi lo nomina è strascinato in sui patiboli, essendo gli uomini prontissimi a sofferire o dagli altri o dal cielo qualunque cosa, purché in parole ne sieno salvi” (Giacomo Leopardi – Poeta Italiano 1798 – 1837)

“Uno zoo è un posto dove tutti i prigionieri sono innocenti. (anonimo)

“Quando ti faranno del male, non ricorderai le parole del nemico, ma il silenzio degli amici.” (Martin Luther King – pastore protestante, politico e attivista statunitense).

“Dimmi e io dimentico, insegnami e io ricordo. Coinvolgimi e io imparo”. (Benjamin Franklin – USA – Politico e scienziato)

“Abbiamo due vite: la seconda inizia quando ci rendiamo conto di averne solo una”. (Confucio – filosofo cinese).

“Imparerai a tue spese che nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti.” (Luigi Pirandello – scrittore italiano – da “Uno, nessuno e centomila”)

“Non conosco peccato più grande di quello di opprimere gli innocenti in nome di Dio”. (Mahatma Gandhi).

“La vita è un battito di ciglia. E c’è comunque chi è così veloce da infilarti un dito nell’occhio”. (Massimo).

“La casualità è il travestimento assunto da Dio che vuol passeggiare in incognito per le strade del mondo”. (Cardinale Giacomo Biffi).

“Perdiamo un sacco di tempo ad inseguire desideri che provengono da un manuale per schiavi”. (Natalino Balasso, attore comico contemporaneo).

“Un maestro è come una piscina in cui si può imparare a nuotare. Una volta imparato, l’intero oceano è vostro”. (Al-Hasan al-Basri – teologo arabo).

“Perche’ il male trionfi e’ sufficiente che i buoni rinuncino all’azione”. (attribuita ad Edmund Burke, politico, filosofo e scrittore britannico). 

Due soci sono due persone che si odiano ma ancora non lo sanno. (Antonio Fava, attore) ndr: che si possa applicare anche al beach volley!!? :).

Mauro Corona (alpinista, scrittore, scultore) al turista che gli chiedeva quali fossero i migliori ristoranti della zona: “stia tre giorni senza mangiare, e dopo mangerà benissimo dappertutto”.

Ognun vede quel che tu pari, pochi sentono quel che tu sei. (Niccolò Macchiavelli, scrittore, storico, filosofo del 1500).

“Ha commesso meno crimini la forza che la vile debolezza”. (Nicolas Gomez Davila , scrittore colombiano).

“E’ più facile rompere un atomo che un pregiudizio”. (Albert Einstein).

Avrò segnato undici volte canestri vincenti sulla sirena, e altre diciassette volte a meno di dieci secondi alla fine, ma nella mia carriera ho sbagliato più di novemila tiri. Ho perso quasi trecento partite. Ventisei volte i miei compagni mi hanno affidato il tiro decisivo e l’ho sbagliato. Nella vita ho fallito molte volte. Ed è per questo che alla fine ho vinto tutto. (Michael Jordan – cestista USA- Spot Nike Failure).

“Prima fai l’atleta, gareggi, combatti. Poi chiedi quello che meriti. Non viceversa”. (Sergej Bubka – RUS – 35 record del mondo salto con l’asta).